venerdì 2 maggio 2014

New Film Stills: disponibile il catalogo della mostra



A proposito di New Film Stills e dell'avvicinarsi al lavoro di Cindy Sherman, James Franco ha dichiarato:  

"Le immagini di Untitled Film Stills di Cindy Sherman sono state innovative sotto molti aspetti: possono essere lette come un ritratto delle donne nei film, come una critica che va di pari passo con il lavoro critico di Laura Mulvey: possono essere viste come una performance, come fotografie, come analisi dei tipi; sono allo stesso tempo divertenti ma con un significato profondo. Cindy è un'artista che usa il cinema come ispirazione per il suo lavoro; ha fatto finta di essere un'attrice. Io sono un attore che ha calato se stesso nel suo lavoro. Dove Cindy ha usato il cinema come punto di partenza, io uso l'arte come punto di partenza. Lei, così come molti dei miei artisti preferiti (Douglas Gordon, Richard Prince, Dan Colen, Nate Lowman, Paul McCarthy)  usa il cinema nel suo lavoro, ma ha una posizione che è esterna ad Hollywood. Io ci sono dentro totalmente, ma queste foto mi permettono di farmi da parte, guardarmi indietro e rivisitare il mio lavoro ad Hollywood. Sono allo stesso tempo attore, critico, artista e personaggio."

Il risultato è appunto New Film Stills in esposizione fino a domani alla Pace Gallery di New York, ma ora disponibile anche in un catalogo che racchiude tutte e 32 le foto della mostra, accompagnate da nuove poesie di James Franco e un'introduzione di Frank Bidart.



Il catalogo è disponibile nello store online della Pace Gallery (QUI)

1 commento:

  1. Finalmente ho (quasi..) capito perchè ha questa tendenza "ossessiva" a mostrarsi vestito da donna.

    RispondiElimina